Giornata della Terra

 

 

In questa sezione sono descritte brevemente le attività promosse dal nostro Istituto e i materiali prodotti in occasione della Giornata della Terra (22 aprile).

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

(Fonte: http://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Giornata-Mondiale-per-la-Terra).

 

SCUOLA dell’INFANZIA –  NEGHELLI

La scuola dell’Infanzia ha condotto le seguenti attività:

  • Conversazione in circle time
  • Osservazione del mappamondo
  • Riproduzione grafica della terra lavoro di gruppo.

Noi tutti stiamo modificando il naturale equilibrio della terra. A causa dello sfruttamento delle risorse del pianeta il clima sta cambiando e, per aiutare la terra e le sue creature a sopravvivere, dobbiamo inquinare di meno, sfruttare al meglio l’energia del sole e del vento risparmiando energia elettrica sia a scuola che a casa, stare più attenti nel consumo dell’acqua e a riciclare meglio ciò che produciamo.

 

SCUOLA dell’INFANZIA – ORBETELLO SCALO

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Orbetello Scalo hanno aperto la giornata del 21 aprile con una conversazione guidata sulla terra e sui modi per preservarla (dallo sviluppo sostenibile, al contrasto dell’inquinamento,alla raccolta differenziata, che i bambini già conoscevano).

È stato proposto un racconto sul riciclo, ampliando la tematica con una discussione.

È stato creato un cartellone di gruppo a tema, utilizzando cartoncini colorati, pastelli e plastica di riciclo.

SCUOLA PRIMARIA –  ORBETELLO SCALO

 

Classe I – Scalo

Gli alunni della classe prima hanno vissuto l’esperienza disegnando, giocando e inventando filastrocche sui temi della natura, ispirati anche da Rodari.

 

Classe III – Scalo

Classe IV – Scalo

Classe V – Scalo

La classe quinta si è dedicata ai problemi legati alla deforestazione e ai cambiamenti climatici. È stato visionato il documentario sui Migranti climatici e si sono cercate soluzioni in una economia eco-sostenibile.

 

   

 

 

SCUOLA PRIMARIA – NEGHELLI

 

Classe I  sez. A – Neghelli

 Per il 22 aprile i bambini della classe prima A hanno prodotto dei segnalibro che incentivano al rispetto della natura con slogan sull’importanza del riciclo . Si è scelto il segnalibro perché il 23 aprile è la giornata mondiale della lettura e del libro.

 

 

Classe I sez. B – Neghelli 

La classe prima sez. B ha prodotto il mondo in formato tridimensionale sorretto da mille mani, mani che rappresentano la volontà di proteggere la propria amata Madre Terra ogni giorno, partendo dalle piccole cose della vita quotidiana, come – ad esempio – prendersi cura della vita di una pianta (come  rappresentato nel cartellone).

 

Classe II sez. A – Neghelli

 

Gli alunni della classe seconda A hanno fatto una passeggiata lungo la laguna, riflettendo sui comportamenti corretti per difendere l’ambiente, partendo dall’idea che il rispetto del proprio territorio è il primo importante passo per la tutela della Terra.

            

 

Classe II sez. B – Neghelli

Gli alunni della classe seconda B, dopo un’attenta lettura a tema, in un lavoro a piccoli gruppi hanno realizzato dei disegni descrivendo alcuni luoghi della loro città con vignette in cui hanno incitato il rispetto e l’amore per l’ambiente.

     

Classi III sez. A e sez. B

In occasione della giornata mondiale della Terra, le classi terze della scuola primaria di Neghelli hanno deciso di scendere in piazza per sensibilizzare i cittadini di Orbetello a rispettare la Terra e a saperla custodire, per poterla consegnare ai propri figli e nipoti ancora più bella di come è stata trovata.

I bambini hanno preparato degli slogan da indossare come “sandwich”, delle spilline e dei biglietti da consegnare alle persone incontrate, per ricordare loro non solo della giornata del 22 Aprile, ma anche di impegnarsi per lo scopo comune di salvaguardare la Terra.

Giovedi 20 Aprile cosi, i bambini hanno percorso il corso del paese intervistando le persone e consegnando il materiale preparato. Organizzati in gruppi di quattro membri, hanno assunto ruoli ben precisi: il fotografo, l’intervistatore, l’organizzatore e l’ “uomo sandwich”

 

 

Classe IV sez. B

I bambini della classe IV B si sono dedicati alla creazione del cartellone dal titolo “La terra e le sue parole.. grazie per”. Hanno inoltre realizzato il logo e un questionario inerente alla raccolta differenziata per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, da somministrare alle proprie famiglie.

 

Classi V  sez. A –sez. B Neghelli

In occasione della giornata della Terra le classi VA e VB della scuola primaria di Neghelli si sono recate a fare un’escursione presso la laguna di ponente di Orbetello.

Gli alunni delle classi V della primaria di Neghelli  attraverso l’osservazione diretta dell’habitat della laguna di Orbetello e con l’ausilio di alcuni strumenti (binocolo, macchina fotografica, block notes, poster pubblicitari) hanno potuto “analizzare” l’ambiente e alcune specie animali, particolari, propri dell’oasi  naturalistica della laguna: airone cenerino, airone rosa, garzetta, folaga ed alcune nutrie che bene si sono inserite in vari ecosistemi vicini a noi.